Area Kinder SetUp 2016

Articolo scritto per il mensile Vivere sostenibile, pubblicato nel numero di gennaio 2016 – 

A Bologna, il 29-30-31 gennaio 2016  sopra l’autostazione in Piazza XX Settembre , SetUp è alla sua quarta Edizione. Al suo interno troverete l’Area Kinder SetUp, uno spazio creato appositamente per i bambini (dai tre anni in su) per nutrire il loro interesse verso l’arte con laboratori creativi, stimolanti e giocosi. Sempre a cura di Beatrice Calia l’Erbana, in collaborazione con ReMida Bologna Terre d’Acqua. Il progetto dal titolo L’ARTE di Orientarsi propone ai più piccoli attività che attraverso la sperimentazione, l’ascolto e il gioco, gli permetteranno di conoscere le molteplici sfaccettature del concetto di orientamento.

SetUp dedica particolare attenzione alla presenza dei bambini all’interno della manifestazione, accogliendoli in uno spazio creato appositamente per loro per nutrire il loro interesse verso l’arte offrendo laboratori creativi e giocosi.
L’Area Kinder SetUp è a cura di Beatrice Calia in collaborazione con ReMida Bologna_Terre d’Acqua

L’ARTE di Orientarsi – Il tema della manifestazione è l’ORIENTAMENTO, ovvero la facoltà di sapersi orientare nel scegliere una direzione da seguire. Attraverso la sperimentazione, l’ascolto e il gioco, i bambini ne potranno conoscere le molteplici sfaccettature.

Lo spazio ospita una gigantografia della mappa del centro di Bologna arricchita da alcuni strumenti per orientarsi, un omaggio alla città che ci ospita.

Beatrice Calia grazie all’aiuto di una speciale mappa, guiderà i piccoli ospiti alla scoperta delle opere d’arte presenti nelle molteplici gallerie di SetUp art fair.

Il senso di orientamento è come un radar che si aggiunge ai nostri 5 i sensi. Balene, delfini, pipistrelli, uccelli migratori si spostano per migliaia di kilometri seguendolo. Per andare dove? Per fare cosa? Gli animali lo fanno istintivamente, si fidano, e noi?

Tracce, intrecci, grovigli e una lettura animata con proiezioni di luce e di suoni condotta dalle funambule di ReMida accompagneranno i piccoli esploratori alla scoperta, per filo e per segno… bambini vi attende un mondo pieno di sorprese, portate il vostro stupore!!!

I laboratori, della durata di un’ora, si svolgeranno in tre turni a partire dalle 17.30.
L’atelier è un servizio gratuito incluso nel prezzo del biglietto d’ingresso, offerto da SetUp ai piccoli visitatori della fiera. www.setupcontemporaryart.com

Quando:
• Venerdì 29 gennaio: alle ore 17.30 – 19.00 – 21.00;
• Sabato 30 gennaio: alle ore 17.30 – 19.00 – 21.00;
• Domenica 31 gennaio: alle ore 14.30 – 16.00 – 17.30 – 19.00.

Durata: un’ora

Per chi: ciascun laboratorio è rivolto a bambini dai 3 anni in su
si richiede la presenza di un genitore per i bambini sotto i 6 anni

Costi: l’atelier è un servizio gratuito, incluso nel prezzo del biglietto di ingresso, offerto ai visitatori della fiera

Prenotazioni: bea@beatricecalia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *