Cos’è l’ amore?

Articolo scritto per il mensile Vivere sostenibile, pubblicato nel numero di febbraio 2016 – 

L’amore è una profonda inclinazione verso l’altro o verso sé stessi. Così dice il dizionario. Contiene valore e dignità senza superbia o ambizione, solidarietà e carità verso il Tutto, verso il Creato e le sue creature. Capace di tenerezza, è un sentimento particolarmente delicato fatto di compassione e gentilezza. Per rammentarcene forse bisognerebbe tornar bambini.

Quando ho cominciato a pormi domande sull’amore ho cercato di incontrare il prossimo immaginandolo come un bambino che camminava nel mondo esattamente come me, e questa “pratica” addolciva il mio cuore. Abbiamo bisogno di tenerezza, di amore, di buone pratiche e di gentilezza. Madre Terra risponde ai nostri moti di compassione, al nostro agire con la passione del cuore. La compassione è un sentimento di partecipazione all’altrui sofferenza caratterizzata dalla sollecitudine alla pietà. Non contiene disprezzo, né pena vista come disapprovazione, ma è un soffrire insieme, unire i cuori, condividere la pena per rinascere a nuova Luce. Non contiene né disprezzo, né ferocia e nemmeno crudeltà. Non vi è invidia, gelosia, ingordigia, rigidità o durezza. La compassione è come un cerchio che contiene il cuore e in maniera non lineare tutto passa dall’indulgenza, dalla carità, dall’amore, dalla tolleranza, dall’intenerimento, la misericordia, la tenerezza. Rende compassionevoli di sguardo.

Di quante cose è capace il cuore!! Clemente, benigno, sensibile, soccorrevole, se così non fosse sarebbe snaturato, innaturale, al di fuori di ciò per cui è stato creato. La compassione porta felicità, divertimento, piacere, gioia. Benevolenza, perdono, venia, grazia, comprensione, favore e simpatia. Comprendere significa niente critiche, nessuna condanna, né disprezzo. No castigo o punizione. Ma quanto è bella l’energia del cuore, non dimentichiamola e soprattutto ricordiamoci di utilizzare tutte queste meravigliose “opzioni” .

Sperimentate sempre e abbiate cura di voi!

Un abbraccio di cuore , l’Erbana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *