“Il prato nel piatto” nuova rubrica

Articolo scritto per Rock&Food –  La rubrica “il prato nel piatto” é una rubrica che seguo nel blog della mia cara amica Livia Elena Laurentino. Rock&Food mi ospita da anni per diffondere il sapere delle erbe in campi diversi da quelli che solitamente io frequento e lo scrivere tra le sue pagine virtuali ê il mio moto di amore verso una grande donna che stimo.  Per arricchire questa mia trasposizione di rubrica sul mio sito, aggiungerò anche articoli sulle piante velenose presenti nelle nostre città, piante da conoscere e da non utilizzare assolutissimamente in cucina!!

Rubrica di Cucina Natural Green con l’Erbana,  “IL PRATO NEL PIATTO”

Libereso Guglielmi era conosciuto come “il giardiniere di Calvino” perché cresciuto sotto l’ala vigile dei genitori di Italo Calvino, grandi botanici. Libereso ha studiato, viaggiato, scritto e insegnato tanto, lui padroneggiava ogni sorta di pianta, selvatica e non. Era capace di istillare l’amore per Madre Natura in tutti quelli che incontrava, aveva un linguaggio semplice e modi rudi, ma dolcissimi allo stesso tempo. Impossibile non amarlo. Amava stare in compagnia dei bambini con i quali condivideva l’entusiasmo per il Creato. Si vantava di essere  Anarchico e Vegetariano da tre generazioni,  era innamorato di ogni forma di Vita e golosissimo! Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo e di poter lavorare con lui in diverse occasioni. In sua presenza la sensazione era quella di essere due selvatici che si stavano divertendo un sacco a fare della bellezza il proprio cammino. Lui ha preso la sua nuova strada in settembre e voglio ricordarlo condividendo con voi una frase che soleva ripetere alle persone che si lamentavano di conoscere poche piante “..se studi una pianta alla settimana, ogni anno ne conoscerai 52 in più..”.  Lo porterò sempre nel cuore, e metterò a frutto ciò che ho imparato grazie alla sua presenza nella mia vita. “IL PRATO NEL PIATTO” è stato il progetto che ci ha visti lavorare insieme, è stata una bellissima esperienza, formativa e divertente. Grazie Libereso,  dedico a te questa rubrica sulle amiche erbe da bere e da mangiare.

Beatrice Calia, l’Erbana –  Il mio obiettivo è creare BenEssere e riaccendere i sorrisi nei Cuori.

Il mio lavoro spazia  dai laboratori per bambini alla cucina, dai convegni e le manifestazioni,  agl’orti, ai prati e ai boschi. Adoro lavorare coi bimbi perché loro sono la nuova linfa della Vita e interagire con loro è fondamentale per creare un  futuro ricco di meravigliose possibilità.  Voglio trasmettere il bello che mi è stato donato.                   La Cultura del Ben Essere passa dal nutrirsi di Bellezza, dal sapersi parte del Tutto e dal sapiente uso di uno strumento potente a nostra disposizione che è il Cibo Sano unito all’Acqua Viva. Le nostre scelte a tal proposito condizionano tutto ciò che ci circonda e noi stessi. Il mio lavoro spazia dagli incontri culturali per grandi e piccini, alla stesura di articoli e libri sul BenEssere, al riconoscimento di erbe e fiori spontanei per uso alimurgico. Chef di cucina Natural Green, sono specializzata in didattica e divulgazione di un sapiente uso dei vegetali, impreziositi da erbe e fiori eduli. Sono docente della Scuola di Gusto di ISCOM, conosco il cibo dalla terra alla tavola, collaboro con alcune fattorie didattiche, con medici e con professionisti della nutrizione. Faccio didattica nelle scuole per far conoscere la filiera alimentare e l’importanza del mangiare frutta e verdure fresche.   Le mie attività sono legate alla salvaguardia di Madre Terra e alla cura dell’essere umano.  Autrice dei libri  “L’Erbana una Selvatica in Cucina”, di “Zodiacando tra cielo e terra”, e del quaderno di autoproduzione “Pasta fresca fatta in casa”. Redattrice del mensile Vivere Sostenibile, seguo la rubrice “Il prato nel piatto” sul blog Rock&Food  e scrivo per altre testate web e cartacee.  

http://blogrockandfood.blogspot.it/2017/01/domani-la-nuova-rubrica-il-prato-nel.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *