Il riso dell’amore

Un risotto è sempre ben accetto, se poi condito con rose e fragole son certa di ottenere un buon successo.

Il blog Fiori&Forchette è tenuto da una cara amica, Luana Firmani, ed è proprio per l’amicizia che mi lega a lei che ogni tanto pubblico un’articolo nel suo blog.

Ecco l’articolo di San Valentino 2017 che contiene la ricetta del “Riso dell Amore”

Sono anni che non cucino più un risotto in maniera classica, tradizionale. In linea con la mia Cucina Natural Green uso cucinare solo riso integrale con cottura ad assorbimento totale dell’acqua di cottura in ciclo di vapore. Confermo anche che sono anni che non consumo frutta e verdure fuori stagione. Quindi non vogliatemene se vi propongo questa ricetta. Credo fortemente che seguire il buon senso in materia di alimentazione sia fondamentale, al tempo stesso penso anche che  l’ingrediente basilare in cucina sia l’Amore e la nostra predisposizione intenzionale. È con questo pensiero che mi appresto oggi a proporvi questa mia ricetta che esce dal mio modo cuciniero odierno, ma rientra nel mio spazio di cuore in armonia con il momento attuale. Presto prestissimo sarà San Valentino e molti di voi saranno alla ricerca di un piatto emozionale dalla sicura riuscita, e allora eccomi qui  a proporvi una squisitezza, bella da vedere, buona da mangiare, giusta, golosa, carica di eros e di attrazione.  Una ricetta tentatrice..

Prepariamo gli ingredienti. Chi di voi mi conosce sa che non do mai le dosi, ognuno eseguirà la ricetta rifacendosi alla propria esperienza personale, che sia di memoria visiva, ovvero come facevano le vostre mamme o le vostre nonne, che sia di esperienza esecutiva, ovvero come avete sempre fatto, o che sia pura voglia di sperimentare ascoltando il vostro impeto, fate voi. Sperimentare è sempre meravigliosamente bello. Detto ciò, procuratevi del riso da risotto, una piccola cipolla, del brodo caldo, un bicchiere di vino bianco, fragole fresche o essiccate ( io le preferisco essiccate perché magari le avete essiccate voi durante la stagione dell’anno passato rifornendo la vostra dispensa di questa leccornia, consiglio a tutti di avere un essiccatore per conservare così la frutta e la verdura in eccedenza durante la stagione appropriata), una noce di burro per mantecare  o un poco di olio evo dal gusto delicato, rose rosa fresche da coltivazione biologica o provenienti da un giardino pulito.

E ora mettiamoci all’opera. Vi racconto come eseguire questa meravigliosa ricetta che ho imparato a fare quasi 30 anni a Riccione finiti gli studi per conseguire il diploma di scuola alberghiera. Fu un esperimento cuciniero per festeggiare un momento speciale, la nascita di mia figlia Mariangela. Mentre scrivo mi chiedo se questa ricetta ha suscitato in lei il suo amore per le fragole, chissà … o magari è stata proprio lei ad ispirarmi questa golosissima ricetta . Che meraviglia la Vita!!!

Cominciamo: mondate una piccola cipolla bianca e tagliatela finemente, mettetela a rosolare in padella a fuoco medio con un filo di olio evo. Quando la cipolla comincia a dorare versate in padella la pozione di riso che avete deciso di cuocere e mescolate velocemente riso, olio e cipolla con un cucchiaio di legno. Sfumate con un poco di vino bianco, e quando il vino sarà evaporato cominciate a bagnare il vostro risotto con piccoli mestoli di brodo caldo. A 2/3 della cottura del riso aggiustate di sale se necessario e incorporate le fragole secche o fresche mondate e tagliate a fette grossolane. Tenete il risotto un po’ al dente, mantecate con una noce di burro e petali di rosa tagliati a striscioline. Impiattate il vostro risotto, se volete aiutatevi con un coppa pasta, e guarnite con una rosellina e petali di rosa freschi. Servite con un sorriso nel cuore e uno sulle labbra, godetevi questo piatto speciale ottimo da proporre per san Valentino, ancor di più adatto da preparare a maggio tempo di rose e di fragole!

Vi abbraccio forte, sperimentate sempre e abbiate cura di voi che siete l’ingrediente principale della grande ricetta che è la Vita!

Maggiori informazioni http://www.fiori-forchette.com/a-tavola/per-una-tavola-speciale/

Buona lettura!

http://www.fiori-forchette.com/a-tavola/per-una-tavola-speciale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.