L’Erbana

Beatrice Calia è l’Erbana.

Sono figlia di ristoratori e negl’anni ottanta mi sono diplomata chef presso la scuola alberghiera di Riccione. Nel tempo sono diventata chef di cucina Natural Green. Ho unito alla cucina le mie grandi passioni, l’uso delle erbe, dei fiori e delle spezie, ciò che ho potuto studiare di naturopatia, di benessere e nutraceutica, gli studi di erboristeria legati alla MTC e alla MTM. E così il mio lavoro rappresenta l’evoluzione della lunga ricerca di equilibrio tra salute, nutrimento e piacere nel pieno rispetto della Natura e della sua salvaguardia.

I miei piatti – frutto dell’esperienza nutrizionale e della cultura alimentare ed erboristica acquisite nel tempo – hanno colori intensi e sapori semplici, sono belli da vedere e buoni da gustare. Creo informazione per grandi e piccini attraverso corsi di cucina naturale e di educazione alimentare, lavorando principalmente con erbe, fiori, frutta e verdura coltivati ​​e selvatici.  L’unione tra la passione per il cibo e quella verso la Natura mi ha portato a divenir l’Erbana.

Quest’anno sono divenuta anche guida Gae, così posso portare a spasso con me “curiosi e amanti della Natura”. Organizzo corsi di riconoscimento erbe e fiori edibili, a breve troverai una sezione sul mio sito che parla delle uscite per prati e boschi.

Il mio lavoro è a largo spettro, spazia dagli  incontri culturali per grandi e piccini alla cucina, dal riconoscimento di erbe e fiori spontanei per uso alimurgico alla stesura di articoli e libri sul benEssere, dai convegni e le manifestazioni agl’orti, dai laboratori cucinieri ai prati e ai boschi.

Sono specializzata in didattica e divulgazione del fare uso dei vegetali impreziositi da erbe e fiori eduli. Sono docente della “Scuola di Gusto” di ISCOM e del centro di formazione “Dinamica” dove lavoro a stretto contatto con gli agricoltori di tutta l’Emilia Romagna, conosco il cibo dalla terra alla tavola, collaboro con alcune fattorie didattiche, con medici e con professionisti della nutrizione. Faccio didattica nelle scuole per far conoscere la filiera alimentare e l’importanza del mangiare frutta e verdure fresche.

Attraverso il mio lavoro cerco di fare del mio meglio per la salvaguardia del benessere di Madre Terra, prestando attenzione a ciò che riguarda l’essere umano. Autrice dei libri “L’Erbana una Selvatica in Cucina”, di “Zodiacando tra cielo e terra”, e del quaderno di autoproduzione “Pasta fresca fatta in casa”.

Sono stata redattrice del mensile Vivere Sostenibile e ho seguito la rubrica “Il prato nel piatto” sul blog Rock&Food, ora son sempre di corsa e così scrivo soprattutto sul mio blog.

https://www.facebook.com/beatrice.calia

Telefono: +39.339.40.21.540

Progetti speciali:

Menù dell’Erbana per la Festa di Libera Terra – Bologna 2015

Per le Scuole –    Progetto mense scolastiche

Agricoltura sociale – vedi  Progetto AICARE 

I commenti sono chiusi.