ERBE SPONTANEE IN CITTÀ, ma perché andar per erbe in città?
Molti di noi vivono in città, e saltuariamente riescono a fare una “scappata” in campagna per potersi prendere uno spazio in Natura, ma fortunatamente anche in città qualche spazio verde esiste e ci accompagna.
Quante volte, durante le nostre “corse” cittadine, ci è capitato di notare un ‘erba cresciuta in mezzo al cemento, su un marciapiede, nel bel mezzo di una crepa dell’asfalto, in un angolino dove di terra ce n’è davvero pochina? Quanta forza ci ha dato quella visione?
E, come non notare quei bei popolamenti verdi, alti e fieri, a volte scomposti, a volte ben allineati, cresciuti bordo strada, oppure piante appoggiate ai muri delle case, alle fermate dei bus, lungo le traversine dei treni, piante spavalde oserei dire.
Le ERBE colonizzano ogni briciolo di terra intorno a noi, gli basta poco per prosperare, pochi granelli di terriccio, acqua, aria, sole, e la Vita è pronta a manifestarsi attraverso più o meno folti popolamenti green.
Incontrando questi soggetti, vi è mai capitato di chiedervi di quale pianta si tratti? Qual è il suo nome? Perchè ha scelto di crescere proprio lì?
Vi siete mai chiesti come faccia una piccola creatura così ad avere la forza e la tenacia di crescere e prosperare in così tanto caos? E se avesse uno scopo? Un campito? Una mission? Io che non amo far domande, dinnanzi alla Natura me ne pongo tante.
Credo sia giunto il momento di conoscere ciò che ci circonda, e cominciare dal mondo green mi pare un bell’inizio. Questo momento storico rappresenta per me un nuovo inizio, abbiamo attraversato anni dove tante parti di noi si sono dovute rinnovare, e ora siamo nuovi, rinati..
Per me le erbe selvatiche altro non sono che la manifestazione in terra della Luce Celeste.
La bellezza della Natura, di tutte le sue creature, cos’altro può essere se non l’invito ad aprire i nostri cuori all’AMORE onnipresente e omni pervadente nel Creato, al Divino, alla Vita stessa?
Credo fortemente che poter riconoscere le ERBE, sapere quali tra loro possono essere edibili, quali medicamentose, e quali invece pericolose perchè tossiche o addirittura velenose, rappresenti per tutti noi un meraviglioso passo di indipendenza e partecipazione, di interesse attivo verso la Natura.
Finalmente questo progetto, “SELVATICHE per NATURA” prende vita. Esso nasce dalla necessità di diffondere la bellezza di poter dare un nome alle erbe spontanee che crescono intorno a noi, conoscerle e comprenderle visto che conviviamo con loro da sempre. Il primo incontro si terrà a San Lazzaro, il progetto è stato accolto con entusiasmo e mi è stata data la possibilità di attuarlo, e così eccomi qui.
Il verde che ci avvolge è una grande benedizione, da qui potrebbe avere inizio la nostra “avventura” insieme, è mio desiderio accompagnarvi prossimamente dal vivo ad incontrare le molteplici erbe, per poterle amare ed apprezzare.
Appuntamento in Mediateca a San Lazzaro, il 14 giugno alle 18, portate voi stesse/i e chi volete, spero saremo in tanti, tantissimi, grazie di <3 .
Auguro a noi tutti di poter vivere in gioia e bellezza.
Evento su fb: https://www.facebook.com/events/1605717043554737/permalink/1605873013539140/?notif_id=1717702166011364¬if_t=feedback_reaction_generic&ref=notif
Interessante idea peccato nn essere vicino ,brava 👋