VIOLETTA

 La violetta ci dona un profumo inebriante e la sua bellezza è antica.

La Violetta è conosciuta come Viola  o Viola mammola, e il nome indica  per lo più i suoi piccoli fiori a cinque petali molto profumati e di colore viola-blu.

La Violetta vegeta in maniera prosperosa su radure,nei prati,lungo i margini di fossi e vicino ai muri. Predilige posizioni ombreggiate e terreno soffice. Nel mio giardino è cresciuta come dono portatomi dagli uccellini o dal vento.

Le foglie di questa piccola, ma meravigliosa pianta sono disposte a rosetta e sono di forma cuoriforme, e sono edibili, difatti, sono ottime da aggiungere a una misticanza primaverile.

Questo fiore è usato come nome femminile e viene associato alla regalità, al potere, alla fiducia e all’intuizione.

Conoscete la mia passione per le analogie astrologiche, quindi condivido con voi il fatto che trattasi di uno dei fiori di Saturno, maestro del tempo e della conoscenza più elevata che richiede spoliazione e sacrificio, motivo per cui è un pianeta molto temuto e molto poco amato.

La violetta indica saggezza spirituale, umiltà e fedeltà, ma anche profondità di sentimento. Si associa al tempo che scorre, ma può capitare di trovare anche delle violette bianche, simbolo di innocenza, riserbo, candore, innocenza, purezza, onestà, sincerità, amabilità, timidezza e modestia.

Le viole e le primule sono i fiori per eccellenza che annunciano la bella stagione e portano il profumo di primavera. Quando giunge la primavera sono felice come una bambina che vede per la prima volta il mare e saluto le mie amiche erbe come amiche speciali che non vedo da lungo tempo.

Quando le incontro gioisco per la loro bellezza, e rammento di esse sapori e profumi..

Voglio donarvi una ricetta. Se vi va, sperimentate l’Acqua profumata alla violetta è un portento, ricca di profumo e di sapore che racchiude un sapere ancestrale.

Ecco come farla: cogliete un pugno copioso di fiori di violetta e metteteli in infusione in una bottiglia dal collo largo riempita di buona acqua fresca. Lasciate in infusione per 10-12 ore. Quando aprirete la vostra bottiglia sarete pervasi da un profumo intenso di violetta che culminerà quando versata l’acqua profumata in un bicchiere vi appresterete a berla e a rimaner sorpresi dalla bontà e dalla bellezza sprigionata da questa accoppiata vincente, acqua e fiori di violetta! Che meraviglia <3 , un tempo si usavano le violette per aromatizzare il vino che diveniva inebriante, oggi io ve le propongo infuse in acqua per ricordarvi che bere acqua è di vitale importanza per il nostro benEssere, ma se volete profumare il vostro champagne e renderlo ancora più speciale di quello che già è, mettete delle violette sul fondo del calice prima di versare le bollicine. Cin Cin.

EvViva la Vita! EvViva noi!!!!

Sperimentate sempre e abbiate cura di voi che siete l’ingrediente fondamentale della grande ricetta che è la Vita! Vi abbraccio forte, un basen dall’Erbana, selvatica in cucina, felice per boschi e prati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.